Il Giardino di Sculture

Il giardino di sculture è un progetto in costruzione e mira a coniugare arte e natura con opere di artisti della regione e di ogni altra parte. Per ottenere i fondi e per perseguire quest'obiettivo è stata fondata l'associazione "San Bernardo Giardino di Sculture".  Membri e sponsor sono i benvenuti! (Vedi contatti)

Per momento sono in movimento i preparativi per un bel progetto, che presenterà l'artista Curt Walter. È pianificato un ogetto nel giardino che rappresenta "Il Ponte di Riconciliazione". Non potrebbe essere un momento migliore, visto la situazione del mondo, per realizzare questo progetto. Nè abbiamo bisogno riconciliarci... Anche se possiamo "solo" agire symbolicamente, sosteniamo la pace, (magari utopica (?)) e procediamo comunque.

Ci farà piacere incontrarvi in questo luogo particolare...

2022

La seconda scultura ha trovato il suo posto nel giardino!

Sono ali in bronzo. È una donazione ricevuta da un'eredità. Era ai suoi tempi un premio per un fotografo in Olanda.            L'artista purtroppo è anonimo. (Prix Altea 1990... magari si parte per una ricerca...)

Anche questa scultura sembra essere volata nel giardino...

Con il grande sostegno di Giar Lunghi, che conosciamo per la prima scultura "Angelo con mascherina", potevamo piazzare le ali (...di libertà e pace?).              

Giar ci ha creato il piedistallo in legno, secondo l'idea del nostro vicepresidente Augustin. Un bel lavoro spontaneo è stato fatto e il giardino di sculture cresce.

PROGETTO:

"Il Ponte di Riconciliazione"

Questo progetto è l'idea di Curt Walter che realizzerà una Scultura Sociale con il sostegno della nostra associazione. Pianificato per estate/autunno. 

2021

La prima scultura è finalmente arrivata l'11.6.2021!!                                                        

Con Giar Lunghi da Roveredo (giar.ch) abbiamo trovato il primo artista che ci ha portato (sulle spalle!!) una sua opera. È scolpita nel legno (abete rosso) e rappresenta un angelo che porta una mascherina di muschio. Lo stesso raggiunge con il piedistallo in ferro ca. 3 mt di altezza. Quest'angelo è una creazione molto particolare, adatta alla situazione attuale e ha preso proprio il suo posto giusto nel giardino!

Siamo felici che un angelo atterri come prima scultura nel nostro giardino!             

Le foto seguenti mostrano il (faticoso!) trasferimento dell'angelo. È stato fantastico e tutto è andato a meraviglia! Puoi dare un'occhiata a quel "volo" divino!

La prima assemblea con i soci e l'inaugurazione del angelo abbiamo realizzato al 26. settembre 2021. Anche se il tempo non era ottimo è stato un bellissimo evento con una cena thailandese squisita! Tutti partecipanti erano entusiasti! Ci rivediamo l'anno prossimo! Grazie a tutti che sostengono questo progetto!!